• Mobile: +39 339 2399768
  • Via Cadorna 2 -65020 Villa Oliveti Rosciano (PE)
La nostra Associazione organizza viaggi d’istruzione sin dal 2005, grazie all’interesse di numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie di Pescara e Chieti. Il loro obiettivo generale è sensibilizzare i bambini alla "Bellezza dell’Arte nella Natura".
Viaggi d'istruzione "Tra agricoltura, suoni e colori"

La nostra Associazione organizza viaggi d’istruzione sin dal 2005, grazie all’interesse di numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie di Pescara e Chieti. Il loro obiettivo generale è sensibilizzare i bambini alla "Bellezza dell’Arte nella Natura".

Ciascuno riconosce gli aspetti esteriori della Bellezza e ne trae giovamento: ciò avviene nell’Arte, nella Natura, nella vita quotidiana, e anche nella banalità della vita. Ma il fondamento della Bellezza è dentro ciascuno di noi ed è il fondamento della solidarietà e dell’Amore. Ciascuno riconosce la Bellezza dentro di sé, e riconosce attraverso di essa la propria identità esclusiva, autentica, ineliminabile, che qualsiasi avvenimento della vita non potrà cambiare. Quella stessa Bellezza profonda e inesprimibile che riconosciamo dentro noi stessi è il fondamento della dignità individuale e della convivenza civile.

Il viaggio d'istruzione può essere organizzato a seconda delle richieste del corpo docente: si possono collegare le nostre attività a progetti specifici e/o temi come l’alimentazione, l’ambiente, ecc. Lo scopo finale resta sempre quello di creare  interesse, dialogo, curiosità e stimoli per un’educazione attenta e sensibile all’Arte e alla Bellezza della Natura.

Tre sono le diverse tipologie di viaggio d'istruzione, in base al programma di svolgimento:

  1. 9.00/11.00 - Arrivo e visita presso un’azienda agricola; osservazione degli animali da cortile e da allevamento; passeggiata tra viti, uliveti e piantagioni varie. Realizzazione del formaggio e degustazione offerta dall’azienda agricola. 
    11.00/12.30 - Trasferimento presso il Centro Culturale Esploratorio; proiezione di una piccola lezione di storia dell’arte relativa agli elementi della natura osservati nel paesaggio; realizzazione del laboratorio creativo collettivo in cui si sperimenta la creatività utilizzando pennarelli e gessetti colorati e attraverso l’ascolto di brani musicali che evocano gli elementi della natura.
  2. La seconda modalità, dopo le attività già viste, aggiunge: 
    12.30/14.00 - Pausa pranzo al sacco.
    14.00/16.00 - Divisione in due gruppi di lavoro; partecipazione ai laboratori di pittura e pedagogia musicale, in aule separate. Un gruppo dipinge all’interno di una stanza realizzata ad hoc: hanno a disposizione una tavolozza contenente tutti i colori e creano liberamente durante l'ascolto di brani musicali; l’altro gruppo sperimenta giochi legati alla pedagogia musicale e teatrale. 
  3. 09.00/12.30 - Arrivo e divisione in gruppi di lavoro; inizio dei laboratori creativi a seconda delle richieste (pittura, scultura, musicoterapia, teatro o lettura espressiva) in aule separate.

  • Condividere :