• Mobile: +39 339 2399768
  • Via Cadorna 2 -65020 Villa Oliveti Rosciano (PE)

Sin dall'inizio della sua storia, accanto ai progetti di più ampio e respiro e di durata annuale, l'Associazione ASC collabora con altri enti territoriali e partecipa a iniziative consistenti in giornate dedicate all'arte, alla creatività e alla sperimentazione. In altri casi, è la stessa Associazione a organizzare in prima persona eventi socioculturali volti a far conoscere le proprie attività e a ravvivare la vita culturale, artistica e sociale dell'entroterra abruzzese. Questi singoli appuntamenti tendono a proporre attività particolarmente originali; il successo di alcuni di essi ha portato alla realizzazione di più edizioni nel corso degli anni.


Tra questi, "Vivi il tuo Spazio" è probabilmente l'iniziativa di maggior successo, con molte edizioni all'attivo e una grande partecipazione in ognuna di esse. Si pone l'obiettivo di sensibilizzare ai linguaggi espressivi dell'arte, intesa in senso assolutamente ampio, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale. L'arte, la creatività e la cultura devono essere promossi in qualsiasi luogo, sia esso una metropoli o un piccolo paesino distante decine di chilometri dalla città. Per questa ragione "Vivi il tuo Spazio" e molte altre iniziative si focalizzano sui piccoli centri dell'hinterland abruzzese, con la precisa volontà di dotare queste piccole realtà di un'offerta culturale sperimentale, innovativa e di qualità, che sappia valorizzare le piazze e - più in generale - gli spazi sociali e storici di queste realtà, intraprendendo un dialogo con i suoi abitanti attraverso il Gioco dell'Arte!

I nostri eventi

2021

  • 1 L'Arte dello Scalpello (Vivi il tuo Spazio 2021)

    Luigi D'Alimonte porta i partecipanti di Civitaquana (PE) e Carpineto della Nora (PE) a esplorare le possibilità artistiche della scultura, un'attività antica come l'umanità e mai abbandonata, che unisce tecnica e creatività.

    Guarda: Video

  • 2 Il Ludobus tra abilità e riciclo (Vivi il tuo Spazio 2021)

    Il Ludobus dell'Associazione Officine Sinergiche fa tappa prima a Rosciano (PE) e poi a Montebello di Bertona (PE) per due pomeriggi ricchissimi di attività: un mondo di giochi unici, realizzati in legno, che mettono alla prova l'abilità e l'equilibrio dei partecipanti, e poi un coinvolgente laboratorio artistico che impiega soltanto materiali di riciclo.

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, edizione 2021

    L'iniziativa si rinnova anche quest'anno con il "Ludobus" e i laboratori di Riciclo Creativo dell'Associazione "Officine Sinergiche" a Rosciano e Montebello, ma anche con il laboratorio sulla lavorazione con lo scalpello, guidato dall'artista Luigi D'Alimonte a Carpineto e Civitaquana.

    Guarda: Galleria fotografica

2020

  • 1 "Trio": presentazione del libro di Dacia Maraini a Francavilla

    L'Auditorium Sirena di Francavilla al Mare (CH) ospita la presentazione del nuovo libro di Dacia Maraini, "Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina" (Rizzoli, 2020), a cura di Bruna Silvidii, psicologa dell'A.S.L. di Pescara, e con la collaborazione di Francesco Salvatore. Una "chiacchierata letteraria" capace di spaziare tra la psicologia, l'antropologia, la letteratura, la sociologia e la storia del femminismo. L'evento, sostenuto dal comune di Francavilla al Mare (CH), è stato arricchito dall'esibizione dell'attore Ugo Dragotti e della violinista Dana Stancu, impegnati a dar vita ad alcune parti del romanzo epistolare.

    Guarda: Video

  • 2 Graffiti Jam - Il mondo dell'arte di strada

    Più di venti artisti arrivano a Rosciano (PE) per riqualificare il muro perimetrale del campo sportivo del paese con la loro incredibile arte, mescolando modernità e tradizione. Accanto alle forme più originali e colorate trovano posto elementi tipici locali, in un connubio che solo l'arte sa costruire!

    Guarda: Link | Video

2019

  • 1 Vivi il tuo Spazio, edizione 2019 - Montebello

    La piazza panoramica di Montebello è il palcoscenico dell'energia del Circo Sociale, una vera scoperta inaspettata per tutti i partecipanti. "Il Circo è di Tutti", grandi e piccini, per scoprire le abilità del proprio corpo e la bellezza di stare insieme.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, edizione 2019 - Carpineto

    Carpineto ha accolto Sara Tatoni, Rogerio Celestino e la loro carica di energia e creatività, ingrediente fondamentale del laboratorio di musicoterapia! "Ritmi... suoni... movimenti" coinvolge grandi e piccini nel grande gioco della musica!

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, edizione 2019 - Rosciano

    Le attività di Rosciano per grandi e piccini sono cominciate con un pomeriggio pieno di creatività e di attività diverse, attraverso le quali produrre arte in maniera originale e personale. "Scolpire... ricamare... intrecciare con i nonni": queste sono solo alcune delle possibilità per creare un dialogo tra generazioni diverse.

    Guarda: Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, edizione 2019 - Brittoli

    La piazza di Brittoli diventa un grande e meraviglioso palcoscenico sul quale portare in scena la musicoterapia: ritmi, balli e musica realizzata con ogni tipo di oggetti. Insomma, "Musica per tutti"!

    Guarda: Video

2018

  • 1 Laboratorio "Sculture al Vento"

    Presso la Cantina Marramiero di Rosciano (PE), carta, cartoncino e altri materiali prendono vita in piccole sculture che si animano al passaggio del vento.

    Guarda: Video

  • 2 "Arte in Village"

    Al Città Sant'Angelo Village (PE) arriva "Arte in Village" per sei giorni di attività tramite le quali dare piena libertà d'espressione alla propria creatività. Pittura, scultura, lavorazione con lo scalpello e circo sociale animano le vie dell'Outlet insieme all'entusiasmo dei bambini!

    Guarda: Video

2017

  • 1 Vivi il tuo Spazio, edizione 2017

    Nelle piazze di Villa Oliveti e Villa San Giovanni, frazioni di Rosciano (PE), per vivere la creatività creando un dialogo con i luoghi della propria quotidianità.
    Fiorella Paone e Stefania Silvidii guidano il laboratorio "Storie sottosopra e sculture da viaggio", per far incontrare la narrazione e la creazione di storie con l'espressione artistica di tutti i partecipanti.
    Il Circo TiC - La Tenda in Circolo presenta invece "La strada del circo", un percorso da vivere mano nella mano con Valentina Floro e Cristiano Coia per scoprire il fascino e i segreti del circo sociale.

    Guarda: Video

2014

  • 1 Giornata "Alla ricerca degli Antichi Mestieri", 3° edizione

    L'iniziativa sulla riscoperta del patrimonio culturale e artistico abruzzese ritorna al Centro Esploratorio per coinvolgere partecipanti di tutte le età in attività originali e affascinanti.
    Valeria Belli cura il laboratorio sulle tecniche di tintura dei tessuti (shibori, tie-and-dye) a confronto con culture e tradizioni molto diverse, dall'Africa al Giappone e all'Abruzzo stesso, dove fino a pochi decenni fa le donne tingevano filati e tessuti con le famose "bustine" di indaco e cocciniglia, coloranti storici.
    Antonio Di Biase ha guidato la sperimentazione delle tecniche di lavorazione della pietra della Majella.
    Francesco D'Ingiullo (Associazione di promozione sociale "Cerchio Rurale") ha insegnato le tecniche per ottenere gli intrecci tradizionali utili alla realizzazione di cesti artigianali.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 11° edizione - sul fiume Nora

    All'interno del progetto di educazione ambientale "Wiviamo il fiume Nora", Stefania Silvidii guida i laboratori "Argillando" e "Fiber Art" per riscoprire il collegamento tra l'arte e la natura.

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 11° edizione - Cugnoli

    A Cugnoli (PE), Stefania Silvidii dirige il laboratorio "Dipingere con la materia", per sperimentare il rapporto tra l'arte visiva e la sua concretezza materica.

    Guarda: Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 11° edizione - Nocciano

    A Nocciano (PE), Stefania Silvidii guida il laboratorio "Il mio grande Albero": esistono centinaia di modi diversi per rappresentare la natura, e ciascuno di essi costruisce un rapporto più stretto tra l'uomo e la natura stessa.

    Guarda: Video

2013

  • 1 Vivi il tuo Spazio, 10° edizione - S. Giacomo

    A S. Giacomo, frazione dell'Aquila, la rassegna "Creare Inventare l'Arte" organizza il laboratorio "L'apparizione della fantasma": Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio dell'Associazione "Libera Pupazzeria" costruiscono una tradizionale pupazza abruzzese insieme a tutti i partecipanti. Un'iniziativa che fa fare un passo indietro nel tempo, nel passato del nostro Abruzzo, ma con tanto divertimento!

    Guarda: Video

  • 2 Te.LE - Tradizione e Linguaggi Espressivi

    Nell'ambito del bando europeo "Programma Gioventù in Azione" (promosso dall'ANG - Agenzia Nazionale per i Giovani), il progetto "Te.LE - Tradizione e Linguaggi Espressivi" si pone come motto l'ideale di lasciare "Spazio ai Giovani" e porta le attività artistiche nei comuni di Rosciano, Nocciano, Cugnoli, Civitaquana e Catignano. Nel video, un riassunto delle iniziative realizzate a Rosciano (PE), presso il Centro Esploratorio di Villa Oliveti.

    Guarda: Video

  • 3 Giornata "Alla ricerca degli Antichi Mestieri", 2° edizione

    Più di sessanta partecipanti si lanciano alla scoperta dei mestieri del passato e delle loro preziose tecniche presso il Centro Esploratorio di Villa Oliveti (Rosciano; PE). Grandi e piccini si mettono al lavoro con il tornio, per foggiare oggetti in argilla con l'aiuto del maestro Giuseppe Liberati; imparano l'affascinante tecnica del mosaico, grazie alla presenza dell'artista Bruno Zenobio; realizzano coloratissime candele profumate, guidati da Giacomo Sabatini del laboratorio "Arte & Cera" di Pescara.

    Si tratta di esperienze operative nell'ambito di mestieri che oggi stanno scomparendo: la costruzione diretta dei manufatti e la possibilità di riportarli a casa crea un legame più profondo con il patrimonio culturale locale, che rimarrà impresso nelle menti dei partecipanti.

    Guarda: Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 10° edizione - S. Rufina di Roio

    A Santa Rufina di Roio (AQ), la rassegna "Creare Inventare l'Arte" porta il laboratorio "Ti in-segno un gioco", a cura di Stefania Silvidii. Un incontro multidisciplinare tra diverse forme d'arte, come pittura, scultura e RiciclArte.

    Guarda: Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 10° edizione - Cepagatti

    A Cepagatti (PE), la rassegna "Creare Inventare l'Arte" organizza il laboratorio "Ti in-segno un gioco", a cura di Stefania Silvidii. Un'occasione meravigliosa per scoprire in un unico incontro diverse forme d'arte, come pittura, scultura e RiciclArte.

    Guarda: Video

  • 6 Vivi il tuo Spazio, 10° edizione - Chieti

    La Villa Comunale di Chieti ospita il laboratorio "Il Magico Mondo dei Mandala", a cura di Stefania Silvidii, nell'ambito della rassegna creativa "Creare Inventare l'Arte". Una maniera originale di far incontrare culture diverse e imparare a conoscerle.

    Guarda: Video

2012

  • 1 Vivi il tuo Spazio, 9° edizione - Tornareccio

    A Tornareccio (CH) va in scena un nuovo laboratorio di Arti Plastiche. Tocca ai partecipanti cimentarsi con le "Tapes Sculptures", con l'aiuto di Stefania Silvidii e delle volontarie Stefania Spinozzi, Valeria Scelsi e Jessica Simone.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 9° edizione - S. Rufina di Roio

    Una nuova abitante è comparsa nella piazza di Santa Rufina di Roio (AQ): si tratta della "Signora dei Campi", la tradizionale pupazza abruzzese realizzata dai partecipanti di questo laboratorio a cura di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio. Un'iniziativa davvero speciale, che lascia respirare la cultura secolare dell'Abruzzo.

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 9° edizione - Pescomaggiore

    Gli abitanti di Pescomaggiore (AQ) hanno adesso una nuova amica: è la "Signora dei Campi", la tradizionale pupazza abruzzese realizzata dai partecipanti di questo laboratorio a cura di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio. Un'iniziativa davvero speciale, che dà il benvenuto a una nuova simpaticissima cittadina!

    Guarda: Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 9° edizione - Montazzoli

    Il piccolo paese di Montazzoli diventa un tripudio di creatività e sperimentazione con Stefania Silvidii, alla guida del laboratorio di Fiber Art, e con Valeria Belli, pronta a insegnare a tutti i partecipanti qualche segreto della tessitura con il laboratorio "Filiforme".

    Guarda: Video

  • 5 Giornata "Alla ricerca degli Antichi Mestieri", 1° edizione

    Diverse generazioni in dialogo e a confronto: grandi e piccini, fianco a fianco, si mettono alla prova con strumenti e tecniche di un tempo, per riscoprire gli antichi mestieri e tramandare il sapere ancestrale e prezioso che la nostra Regione custodisce con cura e attenzione, salvando tali conoscenze dal rischio dell'oblio.

    Guarda: Video

  • 6 Bloxes - Il terzo paradiso (laboratorio artistico)

    Un'iniziativa incredibile a cura di Andrea Lupi e Ruggero Poi, che hanno guidato i partecipanti alla realizzazione di installazioni che riproducono il simbolo del Terzo Paradiso, una sorta di evoluzione del simbolo dell’infinito che apre nuove intriganti possibilità all'interpretazione tradizionale del concetto. L'evento è stato seguito, durante il giorno successivo, dal convegno "Educazione per un mondo nuovo", sulle opportunità educative all’inizio del terzo millennio.

    Guarda: Video

2011

  • 1 Vivi il tuo Spazio, 8° edizione - Popoli

    Tempo di riempire con l'arte le piazze a Popoli, che si anima con il laboratorio di pittura e arti visive "Liberamente", a cura di Stefania Silvidii.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 8° edizione - Torre de' Passeri

    A Torre de' Passeri è ora di riversare tutte le proprie energie creative nel laboratorio di teatro "Il gioco dei destini incrociati", a cura di Jörg Grunert e Cam Lecce. Il teatro è il gioco più bello del mondo, soprattutto se in compagnia!

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 8° edizione - Montebello di Bertona

    Sotto le pendici del Gran Sasso, Montebello di Bertona (PE) ospita l'energia del laboratorio di musicoterapia "Note colorate", a cura di Rogerio Celestino e Sara Tatoni, per far risuonare la valle dei ritmi e dei suoni di tutto il mondo.

    Guarda: Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 8° edizione - Brittoli

    I vicoli della piccola Brittoli (PE) si trasformano in un mondo incredibile, fatto d'arte e di fantasia, con il laboratorio di scultura e lettura espressiva "Parole da ascoltare e tessere", a cura di Fiorella Paone e Stefania Silvidii.

    Guarda: Video

2010

  • 1 La storia di Vivi il tuo Spazio: 2008-2010

    Ripercorriamo insieme le tre edizioni di "Vivi il tuo Spazio" dal 2008 al 2010: dodici diversi incontri in nove paesi diversi, per portare in tutte le piazze d'Abruzzo la magia dei linguaggi dell'Arte, che superano ogni barriera e creano incontro e condivisione.

    Guarda: Video

  • 2 "Emozioni S-mascherate" - S. Teresa di Spoltore

    Nell'ambito del progetto "Liberi percorsi tra spazio, suoni e colori", finanziato dal CSV di Pescara, Laura Silvidii conduce i piccoli partecipanti alla scoperta delle emozioni che risiedono dentro di loro, da esprimere attraverso linguaggi espressivi diversi. Un'occasione di divertimento e creatività al Centro di Aggregazione di Santa Teresa di Spoltore (PE).

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 7° edizione - Villa Oliveti

    Nei laboratori dell'Officina delle Invenzioni (Rosciano, PE), la rassegna "Arte come Gioco e Curiosità" porta in scena un'arte antica e affascinante con il laboratorio di "Decorazione dei manufatti con smalti per ceramica": i ragazzi assistono persino all'apertura del forno Raku, con l'estrazione dei pezzi ancora incandescenti.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 7° edizione - Villa Badessa

    La frazione di Villa Badessa a Rosciano (PE) si immerge nella scoperta della tradizionale e suggestiva arte della ceramica con il laboratorio "Come lavorare l'argilla per realizzare un manufatto in ceramica". Il titolo spiega tutto già da sé!

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 7° edizione - Pianella

    Ospitati presso la cooperativa Pegaso di Pianella (PE), i ragazzi scoprono la bellezza della libera espressione della propria creatività con il laboratorio "Integrazione tra Suoni e Colori - Dipingiamo liberamente", a cura di Stefania Silvidii.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 6 Vivi il tuo Spazio, 7° edizione - Spoltore

    La piazza di Spoltore (PE) si riempie d'arte e di vita con il laboratorio "Argillando - Giochiamo con la materia", a cura di Stefania Silvidii. L'arte plastica incontra la creatività e permette a tutti di mettere direttamente le... "mani in pasta"!

    Guarda: Galleria fotografica | Video

2009

  • 1 Vivi il tuo Spazio, 6° edizione - Scafa

    La piazza di Scafa (PE) accoglie la rassegna "Arte come Gioco e Curiosità" e l'artista Donato Francia, alla guida del laboratorio "Plasmare per Costruire": lavorare con le mani per creare piccoli pezzi d'arte non è mai stato così coinvolgente!

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 6° edizione - Catignano

    La piazza di Catignano (PE) si riempie di musica, energia, ritmi e tanta voglia di scoprire il mondo della musicoterapia con il laboratorio "Sette Strumenti, Sette Note", a cura di Rogerio Celestino.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 6° edizione - Cepagatti

    La piazza di Cepagatti (PE) accoglie Stefania Silvidii e il laboratorio "Dipingere con la materia", per far scoprire a grandi e piccini quant'è coinvolgente e liberatorio potersi esprimere attraverso le arti plastiche e visive.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 6° edizione - Spoltore

    In piazza a Spoltore (PE) è tempo di approcciarsi ad un'arte antichissima, affascinante e in qualche modo misteriosa: ci penserà Bruno Zenobio con il laboratorio "Fare Mosaico", che ci insegna che ogni piccolo pezzo è fondamentale per ottenere un risultato più grande.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

2008

  • 1 "Che i fili si perdano per creare pittura", Cepagatti

    Mario Costantini entra nella scuola primaria di Cepagatti (PE) e coinvolge alcuni suoi alunni in un laboratorio creativo davvero speciale.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 5° edizione - Caprara

    Jorg Grunert e Cam Lecce arrivano a Caprara d'Abruzzo, frazione di Spoltore (PE), per costruire insieme a tutti i partecipanti "Il Palazzo dei Bambini", un laboratorio che è anche un grande gioco teatrale.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 5° edizione - Servizio del TG REGIONE a Scafa

    Il giornalista Fabrizio Farias realizza un servizio per il TG3 Regionale sulla quinta edizione di "Vivi il tuo Spazio". Le riprese provengono dal laboratorio "Inside - Outside" a cura dell'artista Fabrizio Tridenti, che nella piazza di Scafa (PE) insegna ai presenti ad esprimere la propria fantasia partendo da una semplice scatola di scarpe.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 5° edizione - Servizio del TG8 a Sambuceto

    La piazza di Sambuceto, frazione di S. Giovanni Teatino (CH), diventa una versione in miniatura de "La città ideale": è questo il titolo del laboratorio a cura di Giacomo Sabatini, che usa la tecnica del collage per rappresentare concretamente desideri e ambizioni dei bambini. Nel video, il servizio realizzato dal TG8 di Rete8 sull'iniziativa.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 5° edizione - Villa S. Giovanni

    A Villa S. Giovanni, frazione di Rosciano (PE), anche questa primavera i bambini hanno la possibilità di esprimersi "Liberamente", come il titolo del laboratorio a cura di Stefania Silvidii, in cui lasciar andare tutta la propria creatività!

    Guarda: Galleria fotografica

  • 6 "Scegliere, osservare per comunicare", Villanova di Cepagatti

    La scuola primaria di Villanova di Cepagatti (PE) ci apre le sue porte per partecipare al laboratorio "Scegliere, osservare per comunicare", dove l'arte incontra il rapporto con l'Altro.

    Guarda: Galleria fotografica

2007

  • 1 La storia di Vivi il tuo Spazio: 2004-2007

    Ripercorriamo le prime quattro edizioni dell'iniziativa "Vivi il tuo Spazio": venticinque iniziative in sei differenti paesi e tantissime attività diverse per esplorare in compagnia i linguaggi dell'Arte.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Alanno

    La piazza di Alanno (PE) si trasforma grazie all'entusiasmo dei partecipanti e alla guida di Anna Seccia, e diventa una grandissima "Stanza del colore", nella quale esprimere liberamente la propria creatività spalla a spalla con gli altri.

    Guarda: Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Villa Oliveti

    Il "Centro Esploratorio" di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE) ospita le "Metamorfosi colorate" di Silvia Pennese, uno stupendo laboratorio di arti visive.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Catignano

    Luigia Maggiore guida un vero e proprio "attacco artistico" alla piazza di Catignano (PE), che cambia completamente aspetto e diventa un piccolo museo artistico a cielo aperto che reca i segni del passaggio del duplice laboratorio "Piazzamento" e "Mani di domani". Fantastico!

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Lettomanoppello

    La piazza di Lettomanoppello (PE) si trasforma grazie all'entusiasmo dei partecipanti e alla guida di Anna Seccia, e diventa una grandissima "Stanza del colore", nella quale esprimere liberamente la propria creatività spalla a spalla con gli altri.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 6 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Nocciano

    Il Museo delle Arti, ospitato dai locali del Castello di Nocciano (PE), dà il suo benvenuto a Silvia Pennese e a tutti i partecipanti del suo affascinante laboratorio "L'universo luminoso - Il cosmo e i suoi abitanti".

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 7 Vivi il tuo Spazio, 4° edizione - Cepagatti

    Siamo da sempre attenti al tema dell'ecologia e al mondo che lasceremo alle generazioni successive: ecco perché "Giochiamo al riciclaggio" insieme a Sara Marzari e a tutti coloro che sono venuti a giocare con noi nella piazza di Cepagatti (PE)!

    Guarda: Galleria fotografica | Video

2006

  • 1 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Servizio del TGR sulla mostra conclusiva

    Il Centro Esploratorio ospita la mostra finale con l'esposizione di tutti i manufatti artistici realizzati negli incontri della 3° edizione di "Vivi il tuo Spazio", presentati in un servizio del TG Regione a cura di Franco Farias.

    Guarda: Video

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Rosciano

    La riappropriazione culturale degli spazi comuni passa anche attraverso il ballo e l'espressione artistica del proprio corpo: ne è testimonianza il laboratorio di Break Dance che ha rivoluzionato la piazza di Rosciano (PE).

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Cepagatti

    "Vivendo lo spazio verso..." la piazza di Cepagatti (PE), insieme a Piotr Hanzelewiciz e Pietro Pisano, e a tutto l'entusiasmo dei bambini.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Servizio del TG REGIONE a Villa Oliveti

    Il giornalista Fabrizio Farias realizza un servizio per il TG3 Regionale sulla terza edizione di "Vivi il tuo Spazio". Le riprese provengono dal laboratorio "Chi sono io, metafora del mio universo" a cura dell'artista e docente Lea Contestabile dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Nella piazza di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), i bambini esprimono se stessi ricorrendo agli strumenti delle arti visive e con il sostegno dei giovani studenti dell'Accademia.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Villa S. Giovanni

    Se "Disegnare, colorare, costruire un fiore" può sembrare un'operazione immediata, significa in realtà tantissimo per i partecipanti a questo laboratorio a cura di Rocco Gentile e Elisabetta Rubeis: nella piazza di Villa S. Giovanni, frazione di Rosciano (PE), è possibile esprimere tutto ciò che si ha dentro attraverso il magico linguaggio dell'Arte.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 6 Vivi il tuo Spazio, 3° edizione - Catignano

    Cosa importa se a Catignano (PE) non c'è uno zoo? Sara Chiaranzelli, Paola Di Renzo e tutti i piccoli partecipanti di questo laboratorio in piazza hanno creato, con il solo aiuto dell'arte, uno "Zoo invisibile", bellissimo e animalista!

    Guarda: Galleria fotografica

2005

  • 1 "Writing"

    Il muro del campo sportivo di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), trova nuova vita e un aspetto decisamente più artistico grazie a "Writing".

    Guarda: Galleria fotografica

  • 2 Vivi il tuo Spazio, 2° edizione - Piano Fara

    "Lo spazio del cuore" è quello della piazza di Piano Fara, frazione di Rosciano (PE), che si anima d'arte con questo laboratorio a cura di Mandra Cerrone.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 3 Vivi il tuo Spazio, 2° edizione - Villa Oliveti

    "La materia viaggiante" di Cam Lecce e Jorg Grunert si è fermata nella piazza di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), per offrire un'esperienza unica a tutti i suoi partecipanti.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 4 Vivi il tuo Spazio, 2° edizione - Rosciano

    Carlo Volpicella porta in piazza a Rosciano (PE) il laboratorio artistico "Il cerchio che non chiudo", tra arti visive, arti plastiche ed espressione corporea.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 5 Vivi il tuo Spazio, 2° edizione - Villa S. Giovanni

    Alessandro Rietti approfondisce il significato dell'arte visiva per i suoi piccoli partecipanti con il laboratorio "Il Segno - espressione del gesto pittorico", in piazza a Villa S. Giovanni, frazione di Rosciano (PE).

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 6 Vivi il tuo Spazio, 2° edizione - Servizio di RETE8 a Villa Badessa

    I prodotti artistici del laboratorio "Immagini" a cura di Stefania Di Bussolo diventano i protagonisti di una mostra a cielo aperto nella piazza di Villa Badessa, frazione di Rosciano (PE), iniziativa presentata anche in un servizio su RETE8, da cui è tratto il video sottostante.

    Guarda: Galleria fotografica | Video

2004

  • 1 Il Cerchio dei Tamburi

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Pino Petraccia porta il suo "Cerchio dei Tamburi" al "Centro Esploratorio" di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), per offrire un modo ai partecipanti di esprimere tutte le proprie emozioni attraverso le percussioni.

    Guarda: Video

  • 2 La piazza dell'allegria - Il grande puzzle delle Emozioni

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Non è molto difficile costruire "La piazza dell'allegria", il mondo desiderato dal laboratorio a cura di Stefania Silvidii: basta creare "Il Grande Puzzle delle Emozioni Colorate" nella piazza di Rosciano (PE).

    Guarda: Galleria fotografica | Video

  • 3 Identità e Identificazione

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Nella piazza di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), Mario Costantini conduce mano nella mano i propri partecipanti nella grande esperienza del laboratorio "Identità e Identificazione".

    Guarda: Galleria fotografica

  • 4 Il Giardino Capovolto

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - La piazza di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE), diventa il centro di un originale installazione artistica a cura di Sandra Muller e Giulia Denceva, realizzata insieme a tutti i partecipanti.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 5 Il Giardino dei sassi animati

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Francesco e Daniela D'Incecco trasformano la piazza di Rosciano (PE) in un giardino di meravigliosi sassi animati, coloratissimi, orgogliosa opera realizzata dai nostri partecipanti.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 6 Linee di Colore

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Cecilia Falasca prende per mano i partecipanti e insieme a loro crea un percorso d'arte e di colori nella piazza di Villa Oliveti, frazione di Rosciano (PE).

    Guarda: Galleria fotografica

  • 7 L'albero

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Giacomo Sabatini e i partecipanti al suo laboratorio donano un tocco di colore alla piazza del Municipio di Rosciano (PE) costruendo da zero un coloratissimo albero.

    Guarda: Galleria fotografica

  • 8 Colori

    Vivi il tuo Spazio, 1° edizione - Angelo Colangelo e tutti i partecipanti trasformano il Centro Storico di Rosciano (PE) e lo rendono più colorato e artistico di quanto sia mai stato!

    Guarda: Galleria fotografica