L'energia di Valentina Floro e Cristiano Coia approda sotto la Torre di Rosciano per un pomeriggio di attività e divertimento alla scoperta del mondo del Circo Sociale!
clicca quiIl Laboratorio di Arte Visiva approda all'Istituto Comprensivo di Rosciano per portare creatività e voglia di sperimentare anche tra i banchi di scuola.
clicca quiIn collaborazione con l'Associazione AGS, il Centro Esploratorio diventa la cornice per un cineforum che è fatto tanto di cinema e televisione quanto di produzione attiva dei partecipanti.
clicca quiInsieme all'Associazione AGS, un percorso tra materiale video, reinterpretazione e produzione attiva che avrebbe arricchito i giovani alunni di un'esperienza di condivisione e apprendimento.
clicca quiIl Centro Esploratorio è la cornice delle conversazioni tra i genitori e i professionisti di "Psicologi per i Popoli", per parlare delle dinamiche familiari e di come comprenderle meglio.
clicca quiInsieme al maestro Giuseppe Liberati, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Rosciano scoprono la magia della lavorazione dell'argilla, per creare oggetti preziosi e unici.
clicca quiLa grande tradizione della lavorazione del cuoio entra nella scuola elementare di Rosciano per stupire i ragazzi delle classi quarte elementari, grazie alla sapiente guida dell'artigiano Francesco Russo.
clicca quiRogerio Celestino riempie di musica e risate gli ambienti del Centro Esploratorio mentre guida tutti i partecipanti nella scoperta delle capacità ritmiche e musicali del corpo.
clicca quiLa presidentessa Stefania Silvidii guida partecipanti grandi e piccini nella realizzazione di originali e uniche decorazioni natalizie, giusto in tempo per il periodo delle feste.
clicca quiIl maestro Giuseppe Liberati trasforma il Centro Esploratorio in un grande e meraviglioso laboratorio di lavorazione dell'argilla, per creare oggetti unici e divertirsi "sporcandosi le mani" in prima persona.
clicca quiIl Centro Esploratorio diventa un grande centro di lavorazione del cuoio con la guida dell'artigiano Francesco Russo, impegnato a formare tanti piccoli esperti di questo magico materiale.
clicca quiCom'è cambiato il piccolo mondo della quotidianità in tre e più generazioni? Scopriamo come questi cambiamenti sono vissuti e percepiti dai nostri partecipanti.
clicca quiLe attività di Rosciano per grandi e piccini sono cominciate con un pomeriggio pieno di creatività e di attività diverse, attraverso le quali produrre arte in maniera originale e personale.
clicca quiEntra nelle pagine dedicate a ciascun paese coinvolto nel progetto per vedere quali attività si sono svolte, scoprire quali principi le hanno ispirate e guardare video e fotografie provenienti dagli incontri!
Forse in origine vicus romanus, diventa sede di una fara longobarda e poi - con il suo castello - base fortificata per i capitani di ventura, con il nome di Castrum Rusciani.
Fondato durante l'epoca medievale, la sua storia gira attorno alle sorti dell'abbazia di San Bartolomeo, uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell'arte medievale abruzzese cistercense.
Brittoli era parte di un antico sistema di fortificazioni per il controllo della valle del Nora. Civitaquana sorge forse sui resti di un'antica città romana, nota per la ricchezza di acque che le avrebbe dato il nome.
Situato su un colle alle pendici del massiccio del Gran Sasso, le sue case si dispongono ad anello difensivo attorno a ciò che rimane del castello.