• Mobile: +39 339 2399768
  • Via Cadorna 2 -65020 Villa Oliveti Rosciano (PE)
Il nostro pensiero

Il nostro pensiero

«In ogni autentica opera nuova viene ad esprimersi un mondo nuovo, ancora mai esistito. Così ogni opera autentica è una nuova scoperta. In questo modo l'arte astratta pone accanto al mondo reale un nuovo mondo che esteriormente non ha nulla a che fare con la realtà. Accanto al mondo naturale viene ad esistere un mondo dell'arte, un mondo che è reale allo stesso modo.

Bello è ciò che deriva da una necessità psichica interiore. Bello è ciò che interiormente è bello. Ogni forma ha un contenuto interiore. L'armonia delle forme è fondamentale su un principio: l'efficace contatto con l'anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto, l'anima, il pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l'anima».

Vassilij Kandinskij, Lo spirituale nell'Arte (1911)

Ultime Attività

Seguici e rimani informato sulle nostre novità

Il fascino della Lettura Espressiva a Cugnoli - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Fiorella Paone incanta e affascina tutti i partecipanti di Cugnoli (PE) con il suo laboratorio sulla Lettura Espressiva, per volare sulle ali della fantasia e costruire mondi nuovi con la creatività.

 

RiciclArte a Roio - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Gli operatori del MuBAQ (Museo dei Bambini dell'Aquila) accompagnano Lea Contestabile e i partecipanti di Roio (AQ) nella sperimentazione dell'utilizzo di semplici materiali di riciclo a cui donare una nuova vita piena d'arte e di fascino: è il miracolo della RiciclArte!

 

La Ceramica a Fossa e Poggio Picenze - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Lea Contestabile collabora con gli operatori del MuBAQ (Museo dei Bambini dell'Aquila) e porta i partecipanti di Fossa (AQ) e Poggio Picenze (AQ) alla scoperta dell'antica e affascinante arte della ceramica.

 

Il Cineforum a Torre de' Passeri - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Laura Silvidii, Stefania Massacese, Patrizia Maione e Monica Abbonizio (A.G.S.) conducono a Torre de' Passeri (PE) il Cineforum, un'esperienza laboratoriale attraverso la quale riflettere attivamente sulle grandi questioni della contemporaneità attraverso l'espressione artistica.

 

"Il gioco dei destini incrociati" a Torre de' Passeri - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Jorg Grunert e Cam Lecce arrivano all'Istituto Superiore I.T.C. di Torre de' Passeri (PE) per accompagnare tutti i partecipanti nell'incredibile mondo della recitazione e giocare insieme al "gioco dei destini incrociati".

 

Il Laboratorio Creativo a Montebello - Percorsi tra Arte e Tradizione

05.01.2022

Stefania Silvidii fa sosta nella scuola primaria di Montebello di Bertona (PE) e porta con sé tutta la creatività delle arti figurative, per sperimentare con tecniche, soggetti e colori diversi.

 

In evidenza

Scopri quali attività proponiamo ai nostri partecipanti e come parteciparvi!