• Mobile: +39 339 2399768
  • Via Cadorna 2 -65020 Villa Oliveti Rosciano (PE)

L'Associazione ha sempre attribuito grandissima importanza alla formazione dei professionisti del futuro nel campo socioculturale. Attraverso una convenzione con l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara in merito agli stage formativi, in passato abbiamo organizzato corsi di formazione per volontari, educatori, insegnanti e studenti in più di un'occasione. Tale offerta è - in questo momento - temporaneamente sospesa, ma l'Associazione è pronta a ripartire qualora pervenissero richieste e dimostrazioni d'interesse in merito. 
La formazione è, infatti, un aspetto essenziale, una premessa fondamentale per la riuscita e l'efficacia della nostra attività. Possiamo già contare su un team di professionisti eccezionali, ma l'ambito sociale e quello artistico hanno sempre bisogno di nuove leve, di energie fresche e dalla mentalità al passo con i tempi, che garantiscano il ricambio generazionale e la prosecuzione della nostra missione.
Qui sotto potete trovare alcuni esempi di corsi di formazione organizzati nel corso degli anni.

Orientamento studio e lavoro

Corsi intensivi di formazione (2010)

Grazie a un finanziamento del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Pescara, nel 2010 abbiamo organizzato i cosiddetti "Corsi intensivi di formazione" presso il Centro Culturale Esploratorio di Villa Oliveti (Rosciano, PE). Un'attività di promozione nel processo di comunicazione con i minori dal titolo "Scegliere, osservare per comunicare": è stata dunque messa al centro l'interazione tra diverse generazioni, con l'obiettivo di renderla più produttiva. Si sono susseguite una serie di attività pratiche, che hanno potenziato l'efficacia della formazione stessa poiché hanno coinvolto in prima persona i partecipanti:


  1. "Educazione al contatto con il bambino. Immaginazione, colore, suono e movimento" a cura di Sara Tatoni, musicoterapeuta;
  2. "Pet Therapy", a cura di Sabrina Paone e Gloria Betto;
  3. "Storie a piccoli passi", a cura di Fiorella Paone, pedagogista e maestra;
  4. "Suono e Musica per un'Educazione alla Comprensione", a cura di Rogerio Celestino, musicoterapeuta;
  5. "Sapersi incontrare", a cura del dott. Riccardo Bucciarelli;
  6. "Musica Attiva", a cura di Raffaella Vigneri;
  7. "La Gestualità nell'Arte", a cura di Stefania Silvidii.

  • Condividere :

Archivio ultimi corsi

In evidenza

Scopri quali attività proponiamo ai nostri partecipanti e come parteciparvi!