• Mobile: +39 339 2399768
  • Via Cadorna 2 -65020 Villa Oliveti Rosciano (PE)
Loghi ministero e regione

Il progetto

"Creatività e Integrazione - Crea.Art.Net" nasce grazie alla selezione nel Bando 2019 Terzo Settore (su finanziamento della Regione Abruzzo) e propone un percorso artistico di carattere edu-ricreativo, interdisciplinare e intergenerazionale attraverso il recupero della memoria individuale e collettiva. I suoi laboratori approfondiscono linguaggi artistici estremamente variegati: la pittura, la scultura e le arti plastiche, la musicoterapia, la recitazione, l'artigianato tradizionale applicato alla tessitura, alla lavorazione del cuoio e alla pratica della cosmesi naturale. A ciò si affianca l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi, per creare luoghi d’incontro, di opportunità e di relazione pensati in funzione di bambini, giovani, adulti e anziani. Imparare a dare libero sfogo alla creatività permette ai partecipanti di scoprire il mondo che li circonda, di fantasticare, di imparare a pensare con prospettive più vaste e di prendere coscienza delle proprie risorse: il senso di auto-efficacia aumenta e l’autostima si incentiva, sviluppando così tratti caratteriali fondamentali per affrontare qualsiasi situazione della propria vita.  

Il progetto amplia il ventaglio di offerte e di destinatari e cerca il confronto tra tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi ed esperti. Si allarga anche l'area geografica d'interesse: i laboratori fanno tappa a Montebello di Bertona, Carpineto della Nora, Civitaquana, Brittoli e Rosciano con l'intento di riportare vita, cultura e arte nella quotidianità dei piccoli paesi della provincia di Pescara. Le sue attività sono un successo, tanto da riuscire ad affrontare persino la comparsa della pandemia da COVID-19, che impone un lockdown di tre mesi nel momento in cui il progetto si trovava nel pieno del suo svolgimento. Partecipanti e professionisti mantengono i contatti durante i mesi più difficili, finché in estate non è possibile ricominciare i laboratori, che rilanciano la vita socioculturale dei paesi dell'hinterland abruzzese durante la difficile estate 2020.

I laboratori

Entra nelle pagine dedicate a ciascun paese coinvolto nel progetto per vedere quali attività si sono svolte, scoprire quali principi le hanno ispirate e guardare video e fotografie provenienti dagli incontri!

Rosciano

Forse in origine vicus romanus, diventa sede di una fara longobarda e poi - con il suo castello - base fortificata per i capitani di ventura, con il nome di Castrum Rusciani.

Carpineto della Nora

Fondato durante l'epoca medievale, la sua storia gira attorno alle sorti dell'abbazia di San Bartolomeo, uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell'arte medievale abruzzese cistercense.

Brittoli-Civitaquana

Brittoli era parte di un antico sistema di fortificazioni per il controllo della valle del Nora. Civitaquana sorge forse sui resti di un'antica città romana, nota per la ricchezza di acque che le avrebbe dato il nome.

Montebello di Bertona

Situato su un colle alle pendici del massiccio del Gran Sasso, le sue case si dispongono ad anello difensivo attorno a ciò che rimane del castello.