Gite d' istruzione "Tra agricoltura suoni e colori"
ASC organizza gite d’istruzione dal 2005 grazie all’interesse di numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie di Pescara e Chieti.

L’obiettivo generale è di sensibilizzare i bambini alla “Bellezza dell’Arte nella Natura”.

Ciascuno riconosce gli aspetti esteriori della Bellezza e ne trova giovamento. Nell’Arte, nella Natura, nella vita quotidiana, e nella banalità della vita. Ma il fondamento della Bellezza é dentro ciascuno di noi ed è il fondamento della solidarietà e dell’Amore. Ciascuno riconosce la Bellezza dentro di sé, e riconosce attraverso di essa la propria identità esclusiva, autentica, ineliminabile, che qualsiasi avvenimento della vita non potrà cambiare.
Quella stessa Bellezza, profonda ed inesprimibile, che riconosciamo dentro noi stessi è il fondamento della dignità individuale e della convivenza civile.
Questa giornata potrà essere organizzata a seconda delle richieste del corpo docente che potranno  collegare le nostre attività,  a progetti come l’alimentazione, l’ambiente, etc.

L’obiettivo specifico è di condurre i bambini a una sperimentazione diretta il cui tema principale è quello di “Giocare con l’Arte”unendo  vari linguaggi espressivi (pittura, musica, teatro, arti plastiche,etc).

I risultati attesi sono  creare  interesse, dialogo, curiosità, stimoli per un’educazione attenta e sensibile all’Arte e alla Bellezza della Natura.

La tipologia delle gite è suddivisa in tre diversi programmi:
1. 9.00/11.00 – Arrivo e visita presso un’azienda agricola;osservazione degli animali da cortile e di  allevamento;passeggiata tra viti, uliveti e piantagioni varie. Realizzazione del formaggio e degustazione offerta dall’azienda agricola.
    11.00/12.30 - Trasferimento presso il Centro Culturale Esploratorio; proiezione di una piccola lezione di storia dell’arte relativa agli elementi della natura osservati nel paesaggio; realizzazione del laboratorio creativo collettivo in cui si giocherà, sperimentando  attraverso l’ascolto di brani musicali che evocheranno gli elementi della natura, utilizzando pennarelli e  gessetti colorati.
 
2. 9.00/11.00 – Arrivo e visita presso un’azienda agricola;osservazione degli animali da cortile e di  allevamento;passeggiata tra viti, uliveti e piantagioni varie. Realizzazione del formaggio e degustazione.
     11.00/12.30 - Trasferimento presso il Centro Culturale Esploratorio;proiezione di una piccola lezione di storia dell’arte relativa agli elementi della natura osservati nell’azienda agricola; realizzazione del laboratorio creativo collettivo. 
     12.30/14.00 -  Pausa pranzo a sacco.
     14.00/16.00 -  Divisione in due gruppi di lavoro;inizio laboratori di pittura e pedagogia musicale, in aule separate. 

I bambini dipingeranno all’interno di una stanza realizzata ad hoc, con pareti colorate e con una tavolozza contenente tutti i colori…ascoltando una  musica new-age. 
L’altro gruppo sperimenterà giochi legati alla pedagogia musicale e teatrale.
 
3.  09.00/12.30 -  Arrivo e divisione in  gruppi di lavoro; inizio laboratori creativi, a seconda delle richieste, di  pittura, scultura, musicoterapia, teatro, lettura espressiva in aule separate.
 Il suddetto programma potrà subire variazioni in base alle necessità delle singole scuole:

- orari diversificati
- laboratori con tematiche specifiche