Laboratorio delle Arti Visive
La finalità principale di questo laboratorio è quella di guidare i partecipanti a utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo attraverso attività centrate sul “fare”, volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno, all’acquisizione di capacità, abilità e competenze inerenti ad attitudini specifiche e al rafforzamento di rapporti interpersonali. 
Le giornate laboratoriali permettono ai partecipanti di sperimentare  materiali diversi (carta, argilla, ceramica, etc) e  tecniche diverse (pittura, scultura, riciclarte, gipsografia, etc), sarà per i bambini e i ragazzi un’esperienza interessante rispondente al bisogno di toccare, giocare, manipolare, sperimentare e raccontare!
Il tema conduttore delle attività che caratterizzano la nsotra associazione  è la Creatività come elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio “cooperare per costruire insieme”.
Lo scopo di questi percorsi  è di portare bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di sviluppare autonomia ed autostima. Uno strumento che è importante offrire ai ragazzi per permetter loro di conoscersi ed approfondire le loro naturali inclinazioni.
 
 Il laboratorio prevede 8 incontri  con due gruppi di diverse fasce d'età : 6-9 anni e 10-13 anni