Grazie al bando 2017 del CSV di Pescara la nostra associazione organizzerà il progetto gratuito "VOLONTARIATO TRA ARTE E ARTIGIANATO"
10.02.2018

 

La nostra Asoociazione è risultata vncitrice del Bando 2017 del Csv Centro Servizi Volontariato di Pescara, con il progetto “VOLONTARIATO TRA ARTE NATURA E ARTIGIANATO”laboratori di Arte creativa e manuale.
Le attività si svolgono presso il centro ESPLORATORIO nell’ex scuola elementare di Villa Oliveti Rosciano.
Il programma iniziato il 14 marzo è costituito da 4 incontri di artigianato del cuoio in cui si spiega il procedimento di lavorazione del cuoio, dal disegno, al taglio dei materiali e alla cucitura finale.
Successivamente 4 incontri, nel mese di aprile, di Arte dell’Ikebana, l'arte giapponese di disporre i fiori secondo i ritmi e le forme della natura. 
Sempre nel mese di aprile si svolgono 3 incontri dedicati alla pittura cominciando dal disegno base e sperimentando le tecniche dell'acquerello e dell'olio successivamente altri 3 incontri per manipolare, incidere e decorare l'argilla.Il 16 maggio inizierà il laboratorio  dedicato a intrecci di fili naturali per creare manufatti di canapa.
Per concludere il 22 maggio un pomeriggio creativo in piazza sempre a Villa Oliveti Rosciano

Il laboratorio dell’Ikebana è a cura di Flavia De Giovanni maestra di Ikebana grazie alla Scuola Ikenobo di Kyoto.

Il laboratorio di artigianato del cuoio è condotto da Francesco Russo appassionato e cultore della lavorazione del cuoio.

Il laboratorio di canapa a cura di Valeria Belli da anni ricercatrice e tessitrice che avvia la sua attività con il laboratorio di tessitura FiliForme.


Gli incontri di pittura e manipolazione dell’argilla sono condotti da Michela Tobiolo artista del panorama nazionale e estero.


Tutti i laboratori sono gratuiti per i residenti di Cepagatti, Nocciano, Cugnoli, Rosciano.

Le attività si svolgono tutti i mercoledì e giovedì presso il centro Esploratorio.

https://www.facebook.com/events/2027164404189445/permalink/2041893782716507/