Esploratorio - Laboratori creativi
Laboratorio "Argillando"

Attività rivolta a bambini e adolescenti.

 

In questo laboratorio i partecipanti possono sperimentare e conoscere gli elementi e le regole della comunicazione visiva attraverso le potenzialità espressive dell’argilla.

 

Non semplici “lavoretti” che nascono dalla ripetizione passiva di un modello, ma esperimenti, testimonianze di un percorso fatto insieme, strani e affascinanti “oggetti” che documentano una scoperta. Come insegna Bruno Munari “Non è importante l’oggetto finito ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”.

 

Infatti mentre giocano con l'argilla i bambini ne scoprono le caratteristiche e come essa cambia e si modifica. Ma allo stesso tempo sperimentano il proprio corpo per toccare, sentire, premere, pizzicare, e sopratutto per "lasciare traccia di sé".

 

Spesso, quando il giovane allievo riesce ad entrare profondamente nell'attività, ne esce felice e gratificato anche se il suo lavoro non assume una forma definita. Per questo è importante che nelle attività manipolative non venga data molta importanza al prodotto, ma ai processi creativi e immaginativi che il materiale stimola.

 

Il laboratorio prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di giugno con una mostra finale e una performance musico-teatrale
Durata dei singoli incontri: 90 minuti