Esploratorio - Laboratori creativi
Laboratorio "Il Mio Spazio-Emozionandoci"
E’ iniziato a novembre del 2005 con   bambini di diverse età: dai 3 ai 14 anni , è un percorso di libera espressione pittorica che si ispira alla metodologia di Arno Stern, noto personaggio francese che scoprì, 50 anni fa, il gioco semplice e benefico della pittura, all’interno di un Istituto per orfani di guerra: i bambini dipingendo liberamente, riuscirono a comprendere, il ruolo primordiale del gioco della pittura!

Tutti i piccoli partecipanti del laboratorio “Il Mio Spazio” sono capaci di lasciarsi andare a questo gioco, nella stanza realizzata ad hoc presso il Centro Esploratorio, a Villa Oliveti frazione di Rosciano.Durante questo laboratorio i bambini lasciano le loro tracce su fogli bianchi.
 
E’ un’attività preventiva alla terapia perché stimola capacità che permettono all’individuo di realizzarsi, sviluppando attitudini che la cultura ha soffocato e fa di ciascun individuo essere una persona completa capace di superare pregiudizi e inibizioni.
 
Il laboratorio prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di giugno con una mostra finale e una performance musico-teatrale
Durata dei singoli incontri: 90 minuti